Dal 15 al 23 ottobre 2016 settimana europea del coding, Europe Code Week, campagna di alfabetizzazione funzionale promossa dalla Commissione Europea per stimolare lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale come strumento di crescita individuale e collettiva. Europe Code Week promuove l'organizzazione di eventi che offrano l'opportunità  di svolgere semplici attività  di coding, con o senza computer, avvalendosi delle tante risorse disponibili online e delle attività  proposte dai siti di riferimento: codeweek.it, programmailfuturo.it. Eventuali attività  di coding proposte in classe dagli insegnanti vanno inserite nella mappa di CodeWeek .

Dal 25 al 30 novembre settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, il nostro Istituto organizza la settimana della scuola digitale con attività rivolte agli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado, in allegato il programma

Dal 05 all’ 11 dicembre 2016 settimana internazionale dell’Ora del Codice Oggetto. Il pensiero computazionale a scuola è Terza annualità  dell'iniziativa è Programma il Futuro: insegnare in maniera semplice ed efficace le basi dell'informatica.
Continua nell'a.s. 2016/2017 la diffusione del pensiero computazionale nelle scuole italiane con l'iniziativa è Programma il futuro del MIUR, in collaborazione con il CINI “ Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica, che fornisce alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica.
I docenti interessati della scuola primaria e secondaria di primo grado potranno prendere contatto con il prof. Sodero per l’iscrizione delle classi. Informazioni più dettagliate http://programmailfuturo.it/