PON 2014-2020

TEST CENTER AIHY0001
COMPRENSIVO POGGIARDO

CHE COS’E’ ECDL

La European Computer Driving Licence (ECDL)  un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità  necessarie per poter lavorare col personal computer nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.
AICA Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico ente che, facendo parte dell’organismo internazionale ECDL Foundation, garante per l’Italia del programma ECDL, lo gestisce fin dalla sua nascita, accredita i test center, approva i materiali formativi digitali e cartacei dedicati al programma da editori e altri soggetti.

Lo scenario digitale a livello mondiale in profonda ristrutturazione. La straordinaria diffusione di dispositivi mobili, la possibilità  di utilizzare applicazioni remote e di memorizzare anche i propri dati in rete, l’uso sociale delle tecnologie hanno modificato le connotazioni dei principali attori del mercato e il loro modo di competere.  La società  moderna ci conduce necessariamente all’apprendimento continuo e del lavoro che, proprio grazie alle tecnologie mobili, non conosce più limiti precisi di spazio e di tempo. Anche le normative comunitarie e nazionali hanno recepito queste mutazioni.

Il percorso delle competenze digitali Con la crescita del livello di abilità , si procede lungo un percorso che parte dalla inclusione digitale fino a raggiungere la totale padronanza digitale. Questo il percorso delle competenze digitali. Qualunque sia il punto di inizio su questo percorso, ECDL porta più lontano.

Le caratteristiche uniche di ECDL

  • Valore internazionalegarantito dall’uniformità  di:
    • Syllabus (competenze richieste)
    • Question and Test Base (prove d’esame)
    • Qualità
  • Indipendenza: gli esami sono disponibili su piattaforme tecnologiche sia proprietarie che open.
  • Concretezza e completezzadei contenuti sistematicamente allineati all’evoluzione tecnologica e alle esigenze del mondo del lavoro.
  • Accessibilità  “senza barriere”e con particolare attenzione alle fasce svantaggiate.
  • Network: modello adottato in tutta Europa e nel mondo da organizzazioni no profit e a vocazione socialmente responsabile.
  • Condivise dalle istituzioni di tutto il mondo.

La famiglia ECDL mette oggi a disposizione una biblioteca costituita da numerosi moduli: una gamma di scelta che dà  al candidato la possibilità  di avviare un percorso di acquisizione di competenze digitali organico e completo, tarato sui suoi interessi e sul suo curriculum di studi e professionale. I moduli si articolano nelle categorie BaseStandardFull Standard, Advanced Specialised.

ECDL Base: si articola su 4 moduli che certificano le conoscenze per l’alfabetizzazione digitale: Computer Essentials , Word Processing, Online Essentials, Spreadsheets

ECDL Standard: una formazione flessibile, ma completa si articola su 4 Moduli + 3 a scelta: Computer Essentials , Word Processing, Online Essentials, Spreadsheets + 3 Moduli a scelta libera tra (Presentation, Using Database, WebEditing, ImageEditing, IT Security, Online Collaboration, 2D Computer Aided Design, Health, Project Planning

ECDL Full Standard: si articola su 7 Moduli certificati Accredia per una piena cittadinanza digitale: Computer Essentials , Word Processing, Online Essentials, Spreadsheets, Online Collaboration, Pesentation, IT-Security

ECDL Advanced: comprende singoli moduli come Advanced Word Processing, Advanced Spreadsheets, Advanced Database, Advanced Presentation

ECDL Expert: La scelta più avanzata rispetto alla certificazione delle competenze relative al lavoro in ufficio, comprende 3 Moduli Advanced su 4 a scelta libera

ECDL Profile: Il candidato può scegliere i moduli a seconda dei propri interessi e sostenere i test: queste abilità  certificate rappresenteranno il suo ECDL Profile. Le competenze testimoniate dal ECDL Profile saranno riportate sul libretto delle competenze rilasciato dalle Regioni, e di cui tutti i cittadini dovranno essere dotati in ottemperanza alle normative europee sul reciproco riconoscimento del cosiddetto euro pass.

ECDL Smart: Aggiungendo il modulo DCA (Digital Competence Assessment) ai certificati Base e Full Standard si ottengo i certificati ECDL Base Smart e ECDL Full Smart

  • Il modulo DCA intende sviluppare l’attitudine critica nei confronti delle informazioni online e un uso responsabile della collaborazione interattiva
  • L’esame DCA e la certificazione Smart sono specificamente pensate per gli studenti delle scuole superiori.

ECDL Specialised: Le certificazioni ECDL Specialised si estendono ad ambiti specialistici e settoriali.

La certificazioni ECDL Specialised Level disponibili presso il nostro test center sono:

  • e-Health, certificazione accreditata per l’Operatore della Sanità  Digitale
  • IT-Security, per proteggere i dati a casa e sul lavoro.

Certificazione LIM Interactive Teacher

A chi si rivolge e cosa certifica

Dettagli sui percorsi LIM – Competenza strumentale e metodologico-didattica

Indicazioni per sostenere i Test per la certificazione Cert-LIM Interactive Teacher, relativa al Modulo 2 – Competenze Metodologico-didattiche:

  • Modulo 2.2 – Certificazione LIM – Full
  • Modulo 2.E – Certificazione LIM – Essential

Il percorso offerto per la Certificazione LIM si articola,  secondo due possibili scelte: Certificazione LIM Essential e Full

Di conseguenza, i docenti e i formatori, che hanno superato il Test del Modulo 1.1 Strumentale proposto dal Syllabus 1.1, possono scegliere di affrontare il Test d’esame Modulo 2.0 Essential per ottenere la certificazione Cert-LIM Interactive Teacher Essential o il Test d’esame Modulo 2.2 FULL per ottenere la certificazione Cert-LIM Interactive Teacher Full.

Modulo 2.E – Competenze Metodologico-didattiche – Essential

La Cert-LIM Essential¨ una certificazione LIM intermedia, rivolta a tutti quei docenti e operatori della comunicazione che non sentono la necessità  di conoscere e di avvalersi di tutte le metodologie e strategie proposte dal Syllabus 2.1 e che, invece, vogliono utilizzare la LIM nella didattica in aula con un percorso di formazione più breve.

Vengono proposte, infatti, le tre tecniche didattiche più diffuse e utilizzate, invece delle sei indicate nel Syllabus:

  • Metodologia Trasmissiva potenziata dagli strumenti della LIM
  • Strategia del WebQuest, la strategia della ricerca delle informazioni su Internet
  • Strategia Laboratoriale

Modalità  di esecuzione Esami Essential

I candidati possono scegliere una delle tre strategie proposte:

  • Test Mod.2E – Trasmissiva
  • Test Mod.2E – WebQuest
  • Test Mod.2E – Laboratoriale

Modulo 2 – Competenze Metodologico-didattiche – FULL

Nella Certificazione FULL, il Test del Modulo 2.2 – Metodologico-Didattico prevede la compilazione delle due schede Metodologica e Strategica e l’utilizzo delle sei strategie presentate nel Syllabus 2.1:

  • Metodologia Trasmissiva potenziata dagli strumenti LIM
  • Strategia del Big6
  • Strategia del WebQuest
  • Strategia Laboratoriale
  • Strategia dell’Apprendistato cognitivo
  • Modello procedurale dell’esagono

Questa modalità  d’esame  è rivolta a quei docenti/formatori che sentono la necessità  di approfondire il discorso metodologico e di proporre ai loro allievi gli approcci didattici che rispondano alle loro esigenze cognitive e alle finalità  che il docente si è proposto di raggiungere.

 

Come si ottengono le certificazioni ECDL:

Il candidato deve

  • Acquistare in Segreteria una Skills card Nuova ECDL che ha un codice numerico e che permette di iscriversi alle sessioni d’esame.
  • Superare i sette esami previsti che sono costituiti da test teorici e pratici.

Per ottenere la Skills Card

Compilare il modulo di richiesta scarica richiesta Skills Card, e consegnare o inviare via e-mail alla segreteria con allegato l’attestato di versamento con causale skills card.

La Skills Card non ha scadenza, permette di prenotarsi  ad una sessione delle sessioni previste nel calendario degli esami.

Per iscriversi ad una sessione d’esame

Compilare il modulo di iscrizione alla sessione di esami  scarica richiesta prenotazione esame e consegnare o inviare telematicamente alla segreteria con allegato l’attestato di versamento con causale n. esami ECDL  almeno una settimana prima della sessione d’esame programmata.

Sessione d’esame

Le sessioni di esame presso la sede della scuola secondaria di 1° di Poggiardo si svolgono nel laboratorio di informatica secondo il calendario delle sessioni di esame.

  • Il candidato deve presentarsi munito di un documento di identificazione personale (carta d’identità, patente di guida, ecc.).
  • I test da superare sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i Paesi dell’Unione Europea.
  • E’ possibile affrontare uno o più esami per sessione, senza necessariamente rispettare l’ordine indicato sulla Skills Card.
  • In ogni sessione sono disponibili tutti gli esami.
  • Per superare ciascuna prova di esame, è necessario rispondere correttamente almeno al 75%delle domande
  • E’ necessario  rispettare, per lo svolgimento di ciascun modulo di prova d’esame, un limite di tempo non eccedente i 45 minuti.
  • un esame non superato può essere ritentato (previo pagamento del relativo importo) infinite volte, ma non lo stesso giorno.
  • Per ogni esame prenotata, ad ogni candidato verrà  consegnato un codice con cui è possibile scaricare dal sito http://www.micertificoecdl.it/  previa registrazione, videolezioni, manuali, usare laboratori, effettuare test.

I costi:

NUOVA ECDL  singolo esame  22,00‚

UPDATE ECDL CORE, per recupero esami da validare nella nuova ecdl 70,00,  modulo unico

UPDATE ECDL CORE non scaduti (entro cinque anni) con riconoscimento Accredia 15,00‚ per modulo

AGGIORNAMENTO DI TUTTI I MODULI NUOVA ECDL FULL STANDARD (scadenza triennale) 70,00‚

AGGIORNAMENTO SINGOLO MODULO NUOVA ECDL FULL STANDARD (scadenza triennale) 15,00‚

DCA SMART 70,00

ECDL HEALTH  70,00

ECDL E-CITIZEN 30,00

ECDL ADVANCED Word Processing 80,00

ECDL ADVANCED Spreadsheets 80,00

ECDL ADVANCED Databases 80,00

ECDL ADVANCED Presentation 80,00

ECDL Using Databases 70,00

ECDL ImageEditing 80,00

ECDL GISM1 Rappresentazione Cartografica 80,00

ECDL GISM2 Sistemi Gis 80,00

ECDL GISM3 Uso di un software Gis 80,00

ECDL Multimedia Audio Editing 80,00

ECDL Multimedia Video Editing 80,00

ECDL Multimedia Publishing 80,00

ECDL Cad 3D Meccanico 150,00

ECDL Cad 3D Architettonico 150,00

ECDL 2D Computer Aided Design 120,00

ECDL Project Planning 80,00

DCA2 Digital Competence Assessment (superiori) 80,00

ECDL Digital Marketing 70,00

ECDL Computing 70,00

ECDL WebEditing 80,00

Certificazione Informatica Giuridica skills 10,00 singolo esame 70,00

2 ESAMI LIM (MODULO 1 + MODULO 2 ESSENTIAL oppure MODULO 1 + MODULO 2 FULL) + SKILLS CARD 140,00‚